martedì 7 dicembre 2010

Monferrato in Volley ... 1° puntata


Lo scorso fine settimana si è disputato a Casale Monferrato il Torneo Nazionale Monferrato in Volley, categoria Under 13, organizzato dallo staff della neonata Pro Giò - Progetto Giovani di Occimiano e per cui Luca e Dario in primis hanno curato buona parte del lavoro.
Hanno partecipato a questa edizione sedici squadre (in buona parte piemontesi), suddivise in quattro gironi. Ai nastri di partenza sabato pomeriggio avevamo a disposizione due palestre più il Palazzetto dello sport di Casale nel quale abbiamo ricavato due campi, riuscendo così a portare avanti il programma del torneo fino alla disputa di quasi tutte le partite della prima fase, conclusasi poi domenica di prima mattina.

GRUPPO A
QUATTRO VALLI PALLAVOLO – AGIL TRECATE 0-2
IN VOLLEY CHIERI - QUATTRO VALLI PALLAVOLO 2-0
AGIL TRECATE – CSV ALBENGA 1-2
IN VOLLEY CHIERI – CSV ALBENGA 2-0
IN VOLLEY CHIERI – AGIL TRECATE 2-0
QUATTRO VALLI PALLAVOLO – CSV ALBENGA 0-2


Il girone A è stato dominato dall'Involley Chieri, che non ha lasciato scampo alle proprie avversarie, vincendo sempre per 2-0 e chiudendo così a punteggio pieno.

Agil Trecate - CSV Albenga

Al secondo posto hanno chiuso le bambine liguri dell'Albenga con 5 punti all'attivo, che hanno debuttato vincendo solo al terzo set contro Trecate, arrivata ultima con 1 solo set vinto; dopo la sconfitta contro Chieri si sono però rilanciate grazie alla vittoria contro Quattro Valli.

Involley Chieri - Quattro Valli Al
Terzo posto invece per le alessandrine, ottenuto grazie alla vittoria iniziale per 2-0 contro l'Agil Trecate.

CLASSIFICA GRUPPO A
SQUADRA
PUNTI
P. VINTE
P. PERSE
SET VINTI
SET PERSI
1 INVOL. CHIERI
9
3
0
6
0
2 CSV ALBENGA
6
2
1
4
3
3AGIL TRECATE
4
1
2
2
4
4 QUATTRO VALLI
0
0
3
1
6



Un po' più conteso, invece, è stato il primato nel girone B, vinto dall'Anderlini per un solo punto a discapito del Pallavolo Valle Belbo.

G.S. Acqui - Pallavolo Valle Belbo


GRUPPO B
G.S. ACQUI – PVB PALLAVOLO VALLE BELBO
0-2
G.S. ACQUI – GI-FRA VIGEVANO
2-0
GI-FRA VIGEVANO – ANDERLINI MODENA
0-2
PVB PALLAVOLO VALLE BELBO – ANDERLINI MODENA
1-2
G.S. ACQUI - ANDERLINI MODENA
0-2
GI-FRA VIGEVANO – PVB PALLAVOLO VALLE BELBO
0-2


L'incontro tra le predette squadre, vinto dalle piccole modenesi per 2 set a 1, è stato infatti quello decisivo per le sorti del girone B poichè il Gi-Fra Vigevano ha dato forfait, mentre il G.S. Acqui ha vinto sulla carta contro le lombarde perdendo poi le altre due partite.

Pallavolo Valle Belbo - Anderlini Modena


CLASSIFICA GRUPPO B
SQUADRA
PUNTI
P. VINTE
P. PERSE
SET VINTI
SET PERSI
1. ANDERLINI MODENA
8
3
0
6
1
2. PALL. VALLE BELBO
7
2
1
5
2
3. G.S. ACQUI
3
1
2
2
4
4. GI-FRA VIGEVANO
0
0
3
0
6


Il calendario del girone C prevedeva invece il "derby" tra Novara e Vercelli, vinto 2-0 dalle prime che hanno perso le successive partite contro Pro Patria ed Asti per 2-0 giungendo terze al termine del girone.

GRUPPO C
ASYSTEL VOLLEY NOVARA – GREEN VOLLEY VERCELLI
2-0
PLAY VOLLEY ASTI – ASYSTEL VOLLEY NOVARA
2-0
GREEN VOLLEY VERCELLI – PRO PATRIA
0-2
PLAY VOLLEY ASTI – PRO PATRIA
1-2
ASYSTEL VOLLEY NOVARA – PRO PATRIA
0-2
PLAY VOLLEY ASTI – GREEN VOLLEY VERCELLI
1-2

Play Volley Asti - Pro Patria

Le astigiane invece sono arrivate seconde a cinque punti, provando a contrastate fino alla fine il primato delle piccole lombarde della Pro Patria, contro cui hanno sì perso, ma solamente al terzo set al termine di una partita combattuta. Proprio per questo set la Pro Patria, pur vincendo tutte le partite, non riesce ad aver la soddisfazione di terminare il girone con 9 punti su 9.

Play Volley Asti - Pro Patria

CLASSIFICA GRUPPO C
SQUADRA
PUNTI
P. VINTE
P. PERSE
SET VINTI
SET PERSI
1. PRO PATRIA
8
3
0
6
1
2. PLAY VOLLEY ASTI
5
1
2
4
4
3. ASYSTEL V. NOVARA
3
1
2
2
4
4. GREEN VOLLEY VC
2
1
2
2
5

Passando invece al quarto girone, parliamo della squadra di casa della Pro Giò, che ha concluso il girone al terzo posto.


Pro Giò - Sporting Acqui

Per onor di cronaca le avversarie acquesi arriveranno prime nel nostro girone a punteggio pieno per effetto delle vittorie per 2-0 ottenute anche contro Volare Volley Arenzano e Riso Scotti Pavia.

Pro Giò - Sporting Acqui

Al debutto presso la palestra Bistolfi la squadra allenata da Marco Ferraris ha perso per 2 set a 0 contro lo Sporting Acqui. Come ha dichiarato l'allenatore non bisogna però scoraggiarsi, aggiungendo che "io ci tengo a far giocare tutte e quello che mi interessa è che le ragazze si  divertano".


Pro Giò - Sporting Acqui
 GRUPPO D
SPORTING ACQUI – PRO GIO’ PROGETTO GIOVANI
2-0
SPORTING ACQUI – VOLARE VOLLEY ARENZANO
2-0
VOLARE VOLLEY ARENZANO – RISO SCOTTI PAVIA
0-2
PRO GIO’ PROGETTO GIOVANI – RISO SCOTTI PAVIA
0-2
SPORTING ACQUI – RISO SCOTTI PAVIA
2-0
PRO GIO’ PROGETTO GIOVANI – VOLARE VOLLEY ARENZANO
2-0

Presso la palestra della Scuola media Dante Alighieri il secondo incontro, disputato sabato nel tardo pomeriggio contro il Riso Scotti Pavia, non va meglio ed arriva un'altra sconfitta per 2-0!


 Sopra e sotto alcuni scatti relativi a Pro Giò - Riso Scotti Pavia

Contemporaneamente le acquesi sconfiggono per 2-0 anche il Volare Volley Arenzano, pertanto svanisce per noi ogni speranza di primato con due avversarie a 6 punti e noi a 0 con l'Arenzano.


Domenica mattina sarà proprio l'ultimo incontro, che vede la Pro Giò di fronte alle liguri, a decretare la prima vittoria nel girone per le occimianesi. L'Acqui concluderà invece a punteggio pieno grazie alla vittoria ottenuta anche contro le piccole pavesi, giunte così a sei punti.

CLASSIFICA GRUPPO D
SQUADRA
PUNTI
P. VINTE
P. PERSE
SET VINTI
SET PERSI
1. SPORTING ACQUI
9
3
0
6
0
2. RISO SCOTTI PAVIA
6
2
1
4
2
3. PRO GIO’
3
1
2
2
4
4. VOLARE ARENZANO
0
0
3
0
6

Per le squadre perdenti non è però terminato qui il torneo. La formula adottata prevede la partecipazione di ogni squadra in una seconda fase che parte dai quarti di finale fino alle finali con premiazione conclusiva per tutti. Questo però sarà oggetto della prossima puntata. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento