martedì 1 novembre 2011

Monferrato in Volley: secondo giorno


Terminate le gare e la serata della prima giornata della seconda edizione del torneo, nella mattinata di martedì 31 ottobre si è conclusa la prima fase relativa ai gironi. La Pro Giò era impegnata a Borgo San Martino, nella cui palestra ha affrontato l'Idea Volley Bologna alla prima partita e il Volley Segrate 1978 alla seconda.

Contro le emiliane le nostre atlete hanno perso 2-0 concludendo il primo set 15-25 ed secondo 18-25, mentre contro le lombarde hanno perso 2-1: il primo set è stato vinto delle milanesi con il punteggio per 25-10, nel secondo invece le padroni di casa hanno pareggiato i conti vincendo 25-16 mentre nel terzo il Segrate ha vinto un set combattuto tra due squadre ancora secco di vittorie nel girone e terminato 15-11.


Nel pomeriggio del 31 ottobre è invece iniziata la seconda fase con i quarti di finale, a partire da cui cominciava a delinearsi il percorso che ha poi portato a stilare la graduatoria finale di tutte le partecipanti. 



La Pro Giò ha iniziato a giocare presso la scuola media Dante, dove nel primo pomeriggio ha affrontato il Pallavolo Valenza (i video e le fotografie precedenti e le due successive si riferiscono a questo incontro), che ha battuto le ragazze allenate da Eleonora Ferraris vincendo entrambi i set con il medesimo risultato di 25-13.


Le due squadre erano inserite, insieme a Volare Arenzano ed Asystel Novara, nel gironcino di consolazione che serviva a stabilire le ultime quattro classificate del torneo.
La seconda partita disputata presso la palestra Dante ha visto invece di fronte l'Anderlini Modena e la Riso Scotti Pavia.




Nel corso del primo set la squadra allenata da Roberto Leporati ha cominciato bene conquistando punti ma poi ha ceduto alle modenesi che si sono aggiudicate il round con il punteggio di 25-17. Il secondo set invece è stato ben più combattuto punto per punto, ma ha sempre visto vincere le modenesi (30-28) che hanno così chiuso la partita sul 2-0.


Per le emiliane trattasi di una rivincita: infatti le due compagini si erano già affrontate nel Girone B della prima fase, in cui la squadra di mister Leporati aveva vinto 2-0 (con parziali 25-20 e 25-22) terminando il proprio girone al primo posto con 7 punto contro il secondo posto delle avversarie con 6.
La risco Scotti Pavia ha disputato anche la partita immediatamente successiva: avversaria di turno è stata la Quattro Valli Pallavolo di Alessandria, che ha costretto le lombarde a d arrivare al terzo set.


Difatti le alessandrine dapprima si sono imposte per 25-21 portandosi così sul punteggio di 1-0 al termine di un set in cui le due squadre si affrontavano a viso aperto rispondendo punto per punto. Le pavesi però non si sono perse d'animo e hanno così vinto il secondo con il punteggio di 25-18 pareggiando i conti.

Continuando con lo stessa determinazione del secondo set, la Riso Scotti ha vinto anche il terzo: 15 punti a 11 e vittoria dell'incontro per 2-1.
L'ultimo incontro della Dante ha visto invece di fronte l'Anderlini Modena ed il Play Volley Asti in un'avvincente partita disputata da entrambe le squadre a viso aperto. La posta in palio era alta in quanto la vincente sarebbe andata direttamente al Palazzetto dello Sport a disputare la finalissima.


Il primo set sembrava interminabile, gli allenatori hanno presentato in campo ottime formazioni che non hanno risparmiato alcun colpo e le astigiane hanno vinto per 29-27.


Nonostante il provvisorio svantaggio le modenesi sono state capaci di ribaltare il risultato: il secondo set, non meno combattuto rispetto al primo, è servito a portare il risultato sull'1-1 (27-25 per l'Anderlini), mentre nel terzo le emiliane hanno ottenuto l'accesso per la finalissima vincendo 15-11.

Le astigiane non hanno per niente demeritato ma si devono accontentare della finale valida per il 3° posto prevista per la mattina successiva.
A presto per le finali.

Nessun commento:

Posta un commento