lunedì 26 marzo 2012

Importante vittoria ai play off


Alessandria, domenica 25 marzo 2012 h 11,00

Alegas Alessandria AVBC – A.P.D. PRO GIO’ Progetto giovani 1-3 (25-27 / 25-17 / 17-25 / 15-25)

Formazione Pro Giò: Barbero Elena (K), Brovero Emma, Costanzo Selena, Favretto Letizia, Malpassuto Giulia, Marangoni Lara, Morando Rebecca,  Rapolla Sara, Scomparin Serena.


Con un’ottima prestazione la Pro Giò capitanata da Elena Barbero ha sbancato Alessandria vincendo il derby per 3 set ad 1 nella partita valida per l’andata dei quarti di finale del campionato FIPAV under 14 femminile: la vittoria è molto importante poiché i set vinti fanno la differenza nel punteggio finale ai fini del passaggio del turno.

Il fischio d’inizio era fissato alle 11 di domenica mattina: è stato innanzitutto doveroso osservare un minuto di silenzio in memoria di Vigor Bovolenta, giovane pallavolista militante in serie B2 nella Lube Macerata prematuramente scomparso all’età di 37 ani a causa di un malore in campo.
La prima battuta spetta per sorteggio alle padrone di casa, che si portano subito in vantaggio. Le ragazze di Marco Ferraris non si lasciano assolutamente intimorire e rispondono egregiamente punto per punto ed il set si presenta molto combattuto.


Sul nostro vantaggio di 9-6 subiamo la rimonta dell’Alegas che si porta provvisoriamente sull’11-9; il risultato è presto ribaltato nuovamente con la Pro Giò che si porta sul 13-11 senza però riuscire successivamente a prendere il largo. Dal 18 pari e sino alla fine infatti il set rimane molto equilibrato, chi passa in vantaggio subisce prontamente il pareggio avversario; in battuta Emma segna il punto valido per il 23-22 poi Lara, fondamentale nel finale, sigla il 24-23. L’Alegas quindi pareggia e poi passa in vantaggio (25-24) complice una svista di Giulia, quindi ancora Lara ristabilisce prima la parità (25-25) e poi – su muro – porta in vantaggio la propria squadra. Infine un errore delle padroni di casa consente alla Pro Giò di aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 27-25.

Il secondo set sembrava essere sullo stesso stile del primo ma è stato così solamente all’inizio: dopo il punto di Sara valido per il 4-4 le padroni di casa hanno preso il sopravvento sulle ospiti che – di contro – non sembravano più essere in partita: il punteggio finale di 25-17 ha così ristabilito la parità di set tra le due contendenti con un piccolo vantaggio di differenza punti a favore dell’Alegas.

L’allenatore Marco Ferraris non si dà però facilmente per vinto e ha dato la giusta carica alle proprie atlete di cui conosce perfettamente le ottime doti agonistiche e si riparte così con la giusta e doverosa determinazione: grazie a Selena si passa subito in vantaggio e nel corso della partita otteniamo un discreto vantaggio che rimane mediamente stabile di 6-7 punti.


Determinanti per la vittorie del set sono state anche Sara con una tripletta, Serena con una doppietta ed Emma che hanno segnato sia in battuta sia in attacco: Emma e Selena hanno inoltre segnato gli ultimi due punti ed il finale di 25-17 è identico a quello del set precedente però questa volta è a nostro favore e ci porta provvisoriamente sul 2-1.
Il successivo quarto set ha visto trionfare definitivamente la Pro Giò, diventando così inutile la disputa dell’eventuale quinto.

Giunti sul punteggio di 7-2 per le casalesi, le padroni di casa hanno avuto un accenno di rimonta portandosi però solamente sul 5-8: dopodichè le ragazze di Marco Ferraris hanno preso il largo. In battuta Selena ha segnato il punto valido per l’11-5 per noi, idem poco dopo Rebecca per il provvisorio 15-8. Arriva il turno di Letizia che incrementa in battuta il risultato portandolo sul 17-10; alcuni falli ed errori avversari aumentano ulteriormente il nostro vantaggio ed infine Sara sigla il punto che fissa il risultato sul 25-15 consentendo alla propria squadra di portare a casa set e partita (3-1) con gran soddisfazione per tutte le ragazze, lo staff Pro Giò ed anche per i genitori che immancabilmente assistono ad ogni nostra gara.
Martedì 27 marzo alle 18,30 si disputerà presso la palestra Dante di Casale la partita di ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento