lunedì 5 marzo 2012

Secondo posto assicurato nel Fipav



Casale Monferrato, domenica 4 marzo 2012 h 15.00

PRO GIO' - ZSCH VALENZA 3-1 (28-26 / 25-17 / 20-25 /25-13)



Oggi pomeriggio presso la palestra dela scuola media Dante la Pro Giò ha ottenuto un'importante vittoria che ha permesso alla squadra di Marco Ferraris di conquistare matematicamente il secondo posto nel campionato Fipav: il traguardo ci consente di accedere ai quarti di finale post campionato.


Davanti a molti genitori accorsi a vedere la partita, vittima di turno è stata la Zsch Valenza, diretta concorrente per il secondo posto dietro alla Master Group Acqui; considerata la posta in palio la partita è stata molto combattuta sin dalle prime battute: la Pro Giò grazie a Selena e Sara si porta sul vantaggio di 3-0, le avversarie rispondono punto per punto ma dopo il 10 pari le padrone di casa allungano fino al 20-13 subendo poi la rimonta delle valenzane che si portano fino al 23-23. Da questo punto ogni palla è buona per il match point, entrambe le squadre dimostrano di non voler cedere il passo, ma qualche errore delle ospiti ed il punto decisivo di Serena portano la Pro Giò sul 28-26 definitivo valido per il parziale di 1-0.


Nel secondo set prevale sempre la Pro Giò ma con meno difficoltà rispetto a quello precedente: dopo il punto iniziale per Valenza, Sara porta la propria squadra sul parziale di 2-1, quindi si arriva fino al 6-1 per noi salvo poi subire la rimonta valenzana sino al pareggio. Marco, il nostro allenatore, deve allora prodigarsi per spronare le atlete affinchè affrontino la gara con la grinta necessaria ben sapendo che basta poco per ottenere di più. Così la squadra ingrana, Selena ed Emma segnano punti importanti per la propria squadra grazie anche al supporto delle compagne e si arriva così al 22-17 per noi: da questo momento passa Selena alla battuta e il set si chiude con il punteggio di 25-17 per noi, andando sul provvisorio 2-0.


Il terzo set poteva essere quello utile per chiudere definitvamente la partita ma, dopo una situazione di parità protrattasi sino al 10-10, le avversarie hanno preso il sopravvento aggiudicandosi il set con il punteggio di 25-20 e riaprendo la partita.



Il quarto set diventa così decisivo e presenta due possibilità: le valenzane si portano sul 2-2 e si arriva al quinto oppure la Pro Giò vince set, partita per 3-1 ed ottiene il secondo posto; noi ci auspichiamo questa seconda ipotesi e difatti così avviene. Dopo una situazione iniziale di parità, sul 4-4 Sara si porta alla battuta e tutta la squadra mette la freccia e si arriva sino al 17-5 grazie alla stessa Sara, ai punti di Emma, Letizia e compagne e a qualche errore avversario.


Sara segna anche il punto valido per il 23-10, poi per Valenza rimane ben poco: il set termina sul 25-13, così si chiude la partita a nostro favore.
Formazione: Serena, Selena, Giulia, Pamela, Lara, Cecilia, Emma, Letizia, Ottavia, Sara, Elena, Rebecca.

Nessun commento:

Posta un commento